Search
La Cina è una delle aree del mondo con il più alto rischio di rabbia. Le cliniche Anti-Rabbia a Shanghai (chiamate "cliniche per morsi di cane") registrano oltre 240000 visite all'anno! La rabbia è un'infezione virale mortale, deve pertanto essere presa sul serio.
Jiahui International è il primo ospedale privato a Shanghai ad aprire una clinica Anti-Rabbia approvata per fornire sia un trattamento preventivo che post-esposizione, approvata dal CDC ( Center for Disease Control).
Per i pazienti questa è una conveniente nuova alternativa agli affollati ambulatori anti-rabbia governativi.
Come posso contattare la clinica di rabbia di Jiahui International Hospital?
E’ possibile chiamare la hotline dell'ospedale al 400-868-3000 per indicazioni e informazioni in qualsiasi momento.
Il team ti guiderà alla Clinica Anti-rabbia dell'Ospedale Internazionale Jiahui (situato a 689, Guiping Road, distretto di Xuhui, Shanghai).
Cosa fare prima di recarsi in ospedale?
Lavare accuratamente la ferita e pulirla con acqua e sapone per almeno 15 minuti. Successivamente sciacquare abbondantemente.
Se disponibili, utilizzare antisettici quali iodio o benzalconio per sterilizzare la ferita.
Non applicare disinfettanti negli occhi o nelle mucose: per le lesioni in queste aree, semplicemente sciacquare con acqua o soluzione salina e recarsi dal medico.
E’ opportuno notare che, quando indicato, il trattamento preventivo per la rabbia deve essere iniziato al più presto possibile.
Come valutare la gravità della mia ferita?
Morsi, graffiature e altre lesioni che espongono al rischio di rabbia possono essere suddivisi in tre livelli da rischio basso ad alto: categoria I, II e III.
Il CDC raccomanda un piano di trattamento diverso per ogni tipo di contatto. Ti consigliamo vivamente di far eseguire un’ adeguata valutazione medica il prima possibile, poiché quella che appare come una una ferita minore può essere considerata invece ad alto rischio di contagio da un medico esperto.
Il trattamento può includere vaccino antirabbico, immunoglobuline, antibiotici, ecc.
È richiesta la Vaccinazione Antirabbica per tutti i morsi di animali?
Solo i mammiferi portano il virus della rabbia; uccelli, pesci, insetti, lucertole, tartarughe, serpenti ecc. non possono diffondere il virus della rabbia. Le principali fonti di rabbia rimangono cani e pipistrelli.
I piccoli roditori (come criceti, scoiattoli, scoiattoli, ratti, topi e conigli) sono anch’essi sensibili a questa infezione virale; la rabbia è rara ma purtroppo non impossibile.
Il periodo medio di incubazione della rabbia è da 1 a 3 mesi; può tuttavia, variare da pochi giorni a diversi anni dopo l'esposizione.
L’infezione rabbica è mortale al 100%, una volta comparsi i primi i sintomi della malattia.
La decisione di iniziare il trattamento per prevenire la rabbia comporta una complessa valutazione multifattoriale.
Il medico deve considerare infatti:
• il possibile contatto tra le secrezioni animali e il flusso sanguigno del paziente
• eventuali precedenti vaccinazioni antirabbiche ricevute dai pazienti
• stato clinico e vaccinale dell'animale di origine
• natura del contatto e della lesione
• la storia clinica del paziente, eventuali patologie associate, il suo stato immunologico ecc.
Si raccomanda pertanto di consultare un medico il prima possibile.
In caso di ferita aperta, il medico deve anche confermare lo stato di immunizzazione per il tetano. Ove necessario, può essere aggiunto il vaccino antitetanico o le iniezioni di immunoglobulina.
Che tipo di lesioni da morso possono essere trattate nella clinica per la prevenzione della rabbia presso l'Ospedale Internazionale Jiahui?
Il Dipartimento di Emergenza dell'ospedale internazionale Jiahui si avvale di medici esperti e strutture mediche all'avanguardia. Con il sostegno di un team multidisciplinare siamo in grado di gestire tutti i tipi di ferite da morso.
Qual è l'addebito medio nella Clinica per Prevenzione della rabbia?
Non esiste una risposta standard poiché dipende dal piano di trattamento raccomandato (vaccino, aggiunta o meno di immunoglobulina ecc.). Dipende anche dal tipo di ferita e dai danni subiti (ad esempio, se sono necessari punti di sutura, possono essere applicate delle spese di procedura)
La tariffa media per la consultazione è di circa 1200-1600 RMB.
Il prezzo del Vaccino Antirabbico e delle immunoglobuline della rabbia è lo stesso delle cliniche governative.
Profilassi contro la rabbia:
Significa farsi vaccinare prima di essere morso.
L'immunizzazione pre-esposizione è raccomandata per i turisti che visitano aree ad alto rischio, bambini che vivono in aree in cui la rabbia è endemica, o bambini che viaggiano in zone ad alto rischio di rabbia (come la Cina). Si ottiene con 3 dosi di vaccini, somministrati in tre settimane.
Vaccinazione Antirabbica post-esposizione:
Le persone che sono state precedentemente vaccinate contro la rabbia avranno sviluppato anticorpi contro questo virus. Se sono potenzialmente esposti nuovamente al rischio di infezione con il virus della rabbia, l'immunità può essere riottenuta rapidamente somministrando un richiamo dei Vaccino antirabbico, come previsto dal protocollo CDC.
Se sei vittima di una ferita, un morso di animale, un contatto con un pipistrello o se ritieni di poter essere stato esposto alla rabbia, visita la Clinica per la Prevenzione della Rabbia il prima possibile. La clinica e’ a disposizione anche per la Profilassi Antirabbica (vaccinazione preventiva) per te o per i tuoi cari!